Entrambi i processi mirano a sviluppare e migliorare le capacità e le prestazioni di una persona, il Mentoring si basa su una relazione a lungo termine e sulla condivisione di esperienze, mentre il Coaching è più focalizzato, strutturato e orientato agli obiettivi specifici a breve termine.

Mentoring

Il Mentoring è un processo in cui una persona più esperta (mentore) fornisce guida, supporto e consigli a una persona meno esperta (mentee) per aiutarla a sviluppare le sue capacità, conoscenze e competenze. Questo processo si basa su una relazione di lungo termine in cui il mentore condivide le sue esperienze e offre feedback per aiutare il mentee a crescere professionalmente e personalmente.

Coaching

Per contro, il Coaching si concentra sul miglioramento delle prestazioni e sull’acquisizione di nuove competenze attraverso un approccio strutturato e orientato agli obiettivi, spesso utilizzando tecniche e metodologie specifiche.

Le sostanziali differenze tra Mentoring e Coaching

Obiettivo e durata

Mentre il Mentoring si concentra sullo sviluppo a lungo termine del mentee, sia a livello personale che professionale, il Coaching è orientato al raggiungimento di obiettivi specifici in un periodo di tempo più breve. Infatti, le sessioni di coaching spesso sono limitate a poche settimane o mesi.

Ruolo

Il Mentore è tipicamente una persona con esperienza e conoscenza nel campo del mentee. Agisce come guida e modello, condividendo le proprie esperienze e offrendo consigli.

Il Coach non deve necessariamente avere esperienza nel campo specifico del coachee. Piuttosto, il Coach utilizza tecniche di coaching per aiutare il coachee a trovare le proprie soluzioni e raggiungere i propri obiettivi.

Approccio

Il Mentoring vede spesso un approccio più “paternalistico” e relazionale, dove il Mentore condivide saggezza ed esperienza

Il Coaching è più un approccio facilitativo, dove il Coach fa domande potenti e utilizza tecniche per aiutare il coachee a trovare le proprie risposte e strategie.

Possiamo dire che entrambi i processi mirano a sviluppare e migliorare le capacità e le prestazioni di una persona. Possiamo altresì affermare che i percorsi, le modalità e le tecniche adottate sono tutt’altro che simili, anzi sono proprio un’altra cosa.

Quali i vantaggi di un Mentoring aziendale?

Un programma di Mentoring aziendale ben strutturato offre vantaggi tangibili sia per i singoli dipendenti che per l’azienda nel suo complesso, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più produttivo, collaborativo e soddisfacente. Ad esempio:

Aumento della Retention dei dipendenti

I programmi di mentoring possono aumentare la soddisfazione dei dipendenti e ridurre il turnover, poiché i dipendenti si sentono più valorizzati e supportati.

Sviluppo della Leadership

Il mentoring aiuta a identificare e sviluppare futuri leader all’interno dell’organizzazione, garantendo una pipeline di talenti per ruoli di leadership.

Miglioramento delle prestazioni

I mentee, con l’aiuto dei loro mentori, migliorano le loro prestazioni lavorative, aumentando la produttività complessiva dell’azienda.

Cultura aziendale positiva

Un programma di mentoring contribuisce a creare una cultura aziendale positiva, basata sulla collaborazione, il supporto reciproco e la crescita personale e professionale.

Innovazione e creatività

Il mentoring favorisce lo scambio di idee e prospettive diverse, stimolando l’innovazione e la creatività all’interno dell’azienda.

Allineamento agli obiettivi aziendali

I mentori aiutano i mentee a comprendere meglio la visione, la missione e gli obiettivi dell’azienda, allineando le loro attività e comportamenti agli obiettivi strategici dell’organizzazione.

Sviluppo di una forza lavoro diversificata

Il Mentoring infine supporta l’inclusione e la diversità all’interno dell’azienda, offrendo opportunità di crescita a collaboratori di diversi background e culture.

Da 10 anni esiste la figura professionale di Mentore aziendale con Attestato professionale federale. In qualità di Presidente di ASESC Associazione Svizzera Esperti in Sviluppo di Carriera e partner di Swiss Trainers & Coaches sono promotore della formazione di Consulente Esperto in Sviluppo di Carriera e Mentore aziendale in Ticino.

Spero che la lettura di questo articolo possa contribuire a fare chiarezza sui ruoli e sulle differenze che contraddistinguono il Mentore dal Coach.

Condividi le tue esperienze e contribuisci alla discussione, commenta e diffondi l’articolo!

Dubbi o domande? Contattami!