Education

Progetti di formazione aziendale ad hoc

Di seguito i corsi di formazione aziendale attivi:
Teambuilding
Migliorare la capacità di lavorare in team e di conseguenza i risultati conseguiti dal team/gruppo stesso, rappresentano l’obiettivo primario del teambuilding.

Attraverso l’utilizzo di metodologie finalizzate a sensibilizzare e rafforzare i singoli ed a lavorare sui gruppi, in particolare sull’orientamento al risultato, il gruppo identifica gli elementi che fanno leva sulla motivazione.

Approfondire la conoscenza delle persone, creare e rafforzare la relazione, incrementare il livello di fiducia negli altri, motivare il gruppo e creare coesione ed integrazione. Inoltre il team building stimola la creatività, fa emergere la leadership, sensibilizza alla delega ed in particolare al lavoro per obiettivi. Infine stimola all’ascolto, rafforza l’identificazione della vision, mission e dei valori aziendali.

Questi rappresentano solo uno spaccato degli obiettivi perseguibili, sicuramente fra i più importanti per le aziende.

Ogni attività di teambuilding va comunque parametrizzata alla realtà dell’azienda e del gruppo di persone che la rappresentano.

Coaching
Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un cliente (detto coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale o professionale fornendo formazione, supporto e guida (da Wikipedia).

Tradotto in ambito professionale, un mandato di coaching serve principalmente al Manager o responsabile per ottimizzare e rafforzare la propria leadership focalizzando le proprie risorse verso lo sviluppo della performance, propria e dei collaboratori.

Ogni mandato di coaching va sempre e comunque valutato e definito prima nei suoi dettagli, in modo da raggiungere il risultato concordato.

Si applica sia nell’ambito del Business Coaching che di sviluppo di carriera (Career Coaching).

Marketing del personale
Considerare i propri collaboratori alla pari dei clienti, implica un approccio diverso, orientato al cliente e comporta una rivisitazione dei processi di ricerca e selezione e della gestione dei collaboratori in azienda.

Estendere le regole del Marketing al rapporto con i propri collaboratori implica un riposizionamento della propria azienda nel mercato del lavoro e un adeguamento del modello di gestione. Ne vale la pena? Si!

Le numerose candidature spontanee che riempiono quotidianamente le cassette della posta (elettronica e ordinaria), non fanno altro che rendere il processo di marketing più difficile e di conseguenza più esposto al rischio d’errore.

Implementare un processo moderno di Marketing del personale aumenta in modo esponenziale la qualità del personale in azienda.

Conduzione
Avere nel proprio organico un manager o responsabile con spiccate capacità di conduzione, rappresenta una grande ricchezza per l’azienda.

Le ricadute di una buona leadership sono molteplici e tutti colori i quali hanno avuto un BUON CAPO nella propria storia professionale sanno di cosa stiamo parlando.

Motivazione, identificazione, teamspirit e ottima resa (performance) sono solo alcuni dei segnali riconoscibili nelle aziende dove la conduzione non è un punto debole ma un punto di forza.

Vendita
La vendita rappresenta l’anima del commercio. Se il processo di vendita nel suo insieme mostra delle crepe, le ricadute negative si estendono su tutta l’azienda.

Incominciando da chi risponde al telefono fino agli addetti alla produzione e/o all’amministrazione, tutti i collaboratori sono coinvolti e toccati dai processi legati alla vendita. Su una scala da 0 a 10, quanto pensate sia il grado di soddisfazione dei vostri clienti. Siete sicuri che chi risponde al telefono o scrive una lettera sia sufficientemente sensibilizzata alle ricadute del proprio lavoro sulla soddisfazione dei vostri clienti?

Varrebbe la pena fare una verifica? Certo che si!

Contattateci scrivendo una mail dalla pagina dedicata!