Ambientometro

Un approccio innovativo per valorizzare il personale

 

assessment center ticinoA cosa serve l’Ambientometro e perché può essere uno strumento utile nella gestione del personale in azienda?

L’ambientometro è un check-up aziendale sulla falsa riga di un check-up medico. Lo scopo è quello di rilevare in pochi passi il grado di soddisfazione rispetto alla Leadership e far emergere eventuali criticità.

Gli sviluppi economici e culturali generano nelle aziende una serie di cambiamenti continui, che a loro volta hanno una ricaduta sulle organizzazioni. Essere/rimanere sintonizzati con i propri collaboratori favorisce un clima di benessere e soddisfazione sul posto di lavoro. Rilevare periodicamente il clima aziendale e mettere in campo misure di miglioramento vuol dire ascoltare e dare riconoscimento ai collaboratori, aumentando notevolmente il senso di appartenenza e la voglia di impegnarsi di tutto il team, nessuno escluso.

I vantaggi del servizio Ambientometro

  • Valorizzare e motivare le persone e le collaborazioni tra loro;
  • Favorire l’identificazione;
  • Misurare il clima aziendale;
  • Aumentare la produttività;
  • Ottimizzare la comunicazione intera ed esterna;
  • Sviluppare l’orientamento al cliente

 Brochure in pdf da scaricare:

Il giusto lavoro, per la giusta persona, con le giuste competenze e le giuste mansioni: l’ “ambientometro” è la soluzione per una valorizzazione delle risorse umane oculata e intelligente.

La realizzazione dell’«Ambientometro»ad hoc, si suddivide nelle fasi da 1 a 6. Per avere invece unicamente un’istantanea del clima aziendale saltiamo i passaggi 1 e 2.

  • 1. Colloquio iniziale

    Colloquio intervista con il/la responsabile del progetto al fine di raccogliere tutte le informazioni utili per la progettazione

  • 2. Progettazione

    Allestire il questionario e definire una strategia comunicativa sia nella forma che nei contenuti in seguito incontrare la direzione per l’approvazione

  • 3. Svolgimento sondaggio

    Informazione al personale; stampa, distribuzione e raccolta del questionario;

  • 4. Analisi risultati

    Elaborazione dei dati e studio dei risultati

  • 5. Elaborazione dati e proposte

    Elaborazione del rapporto contenente tutti i risultati e le eventuali le proposte di miglioramento

  • 6. Risultati

    Presentazione risultati alla Direzione ed al personale e, se del caso, attivazione delle misure di miglioramento

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