
Ambientometro
Un approccio innovativo per dare valore alle persone

A cosa serve l’Ambientometro e perché è uno strumento essenziale nella gestione delle risorse umane di un’azienda?
L’ambientometro è un check-up aziendale sulla falsa riga di un check-up medico ed ha come scopo quello di far emergere, se del caso, le criticità presenti attraverso un questionario compilato dai collaboratori.
Gli sviluppi economici e culturali generano nelle aziende una serie di cambiamenti continui, che a loro volta hanno una ricaduta sulle organizzazioni. Essere/rimanere sintonizzati con i propri collaboratori favorisce un clima di benessere e soddisfazione sul posto di lavoro. Rilevare periodicamente il clima aziendale e mettere in campo misure di miglioramento vuol dire ascoltare e dare riconoscimento ai collaboratori, aumentando notevolmente il senso di appartenenza e la voglia di impegnarsi di tutto il team, nessuno escluso.
I vantaggi del servizio Ambientometro
- Valorizzare e motivare le persone e le collaborazioni tra loro;
- Favorire l’identificazione;
- Misurare il clima aziendale;
- Aumentare la produttività;
- Ottimizzare la comunicazione intera ed esterna;
- Sviluppare l’orientamento al cliente.
Il giusto lavoro, per la giusta persona, con le giuste competenze e le giuste mansioni: l’ “ambientometro” è la soluzione per una valorizzazione delle risorse umane oculata e intelligente.
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1. Colloquio iniziale
Colloquio intervista con il/la responsabile del progetto al fine di raccogliere tutte le informazioni utili per la progettazione
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2. Progettazione
Allestire il questionario e definire una strategia comunicativa sia nella forma che nei contenuti in seguito incontrare la direzione per l’approvazione
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3. Svolgimento sondaggio
Informazione al personale; stampa, distribuzione e raccolta del questionario;
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4. Analisi risultati
Elaborazione dei dati e studio dei risultati
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5. Elaborazione dati e proposte
Elaborazione del rapporto contenente tutti i risultati e le eventuali le proposte di miglioramento
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6. Risultati
Presentazione risultati alla Direzione ed al personale e, se del caso, attivazione delle misure di miglioramento