Ambientometro
Un approccio innovativo per valorizzare il personale
A cosa serve l’Ambientometro e perché può essere uno strumento utile nella gestione del personale in azienda?
L’ambientometro è un check-up aziendale sulla falsa riga di un check-up medico. Lo scopo è quello di rilevare in pochi passi il grado di soddisfazione rispetto alla Leadership e far emergere eventuali criticità.
Gli sviluppi economici e culturali generano nelle aziende una serie di cambiamenti continui, che a loro volta hanno una ricaduta sulle organizzazioni. Essere/rimanere sintonizzati con i propri collaboratori favorisce un clima di benessere e soddisfazione sul posto di lavoro. Rilevare periodicamente il clima aziendale e mettere in campo misure di miglioramento vuol dire ascoltare e dare riconoscimento ai collaboratori, aumentando notevolmente il senso di appartenenza e la voglia di impegnarsi di tutto il team, nessuno escluso.
I vantaggi del servizio Ambientometro
Il giusto lavoro, per la giusta persona, con le giuste competenze e le giuste mansioni: l’ “ambientometro” è la soluzione per una valorizzazione delle risorse umane oculata e intelligente.
La realizzazione dell’«Ambientometro»ad hoc, si suddivide nelle fasi da 1 a 6. Per avere invece unicamente un’istantanea del clima aziendale saltiamo i passaggi 1 e 2.
-
1. Colloquio iniziale
Colloquio intervista con il/la responsabile del progetto al fine di raccogliere tutte le informazioni utili per la progettazione
-
2. Progettazione
Allestire il questionario e definire una strategia comunicativa sia nella forma che nei contenuti in seguito incontrare la direzione per l’approvazione
-
3. Svolgimento sondaggio
Informazione al personale; stampa, distribuzione e raccolta del questionario;
-
4. Analisi risultati
Elaborazione dei dati e studio dei risultati
-
5. Elaborazione dati e proposte
Elaborazione del rapporto contenente tutti i risultati e le eventuali le proposte di miglioramento
-
6. Risultati
Presentazione risultati alla Direzione ed al personale e, se del caso, attivazione delle misure di miglioramento