Executive

Il servizio che integra ricerca & selezione del personale, Head Hunting e Assessment Center.

Assessment Center TicinoLa persona giusta al posto giusto” non è semplicemente uno slogan ma contiene una grande verità.

Chi è a capo di un’azienda sa molto bene quanto è importante avere collaboratori motivati e con le competenze adeguate.

Con il servizio Executive miriamo ad integrare nella definizione del mandato non solo le competenze tecniche richieste, ma anche una valutazione del contesto in essere e delle attitudini del team.

La maggior parte delle agenzie HR gestisce separatamente i servizi di Ricerca & Selezione e Assessment Center. Il servizio Executive ha un’unica visione del funzionamento perfetto di una risorsa in azienda, sin da prima di entrarvi.

Valutando l’azienda nella sua totalità e nelle sue potenzialità, si garantisce un’integrazione ottimale dei nuovi collaboratori.

I vantaggi del servizio Executive

  • Gestione unica della risorsa dalla selezione all’integrazione in azienda;
  • Attivazione Head Hunting per ricerche complesse;
  • Metodo collaudato di selezione;
  • Valutazione dell’effettiva necessità di inserire una risorsa;
  • Miglior allocazione degli asset;
  • Maggior produttività dei singoli.
Il mandato Executive contempla i seguenti elementi:

Ricerca e selezione ad hoc (Head Hunting)

Per ogni posizione da occupare viene definita di volta in volta una strategia di ricerca e selezione mirata ad assumere la posizione in modo più efficiente ed efficace possibile, sotto ogni punto di vista. Inoltre vengono concordati con il mandante gli strumenti da utilizzare.

Test attitudinali

Ognuno di noi ha delle preferenze e delle soft skills evidenti o latenti. Il test ci permette di evidenziare le preferenze dei singoli e di poter approfondire maggiormente la fase di selezione delle candidature fornendo elementi da chiarire ulteriormente nei colloqui.

Assessment individuali e di gruppo

Attraverso la simulazione di situazioni e momenti particolari, riusciamo ad estrapolare le preferenze comportamentali dei candidati e di conseguenza, in combinazione con gli altri strumenti di selezione, arriviamo ad avere un quadro più ampio di valutazione delle competenze tecniche e sociali.

Analisi grafologica

La Grafologia è una scienza sperimentale che studia la personalità di un individuo (temperamento, intelligenza e socializzazione) attraverso l’analisi del suo gesto grafico.

Pur non essendo riconosciuta dalla comunità scientifica, spesso viene utilizzata a complemento con altri strumenti per rafforzarne il risultato.

Noi la utilizziamo attraverso un partner esperto a complemento delle varie fasi di selezione con l’obiettivo di darci elementi di approfondimento nei colloqui.

Screening candidature

Il servizio di screening delle candidature è un servizio finalizzato alla prima scrematura di un processo di selezione e può essere acquistato singolarmente. Chiunque abbia pubblicato un annuncio di offerta di lavoro o pubblicato una posizione da occupare nei vari media sa che i curriculum vitae arrivano a centinaia e la maggior parte di essi non corrispondono ai requisiti minimi richiesti.

Perché lo screening è importante?

Si corre il rischio di non individuare le candidature adeguate o interessanti e si spende moltissimo tempo per leggere le decine e decine di candidature in arrivo quotidianamente.

Nel caso di un mandato di screening, il mandante fa arrivare le candidature direttamente a noi e riceverà in visione solo quelle che corrispondono ai requisiti minimi definiti.

Tutti i mandati Executive si svolgono seguendo il processo seguente:
  • 1. Intervista

    Individuazione del bisogno attraverso un colloquio con il mandante

  • 2. Job Profile

    Definizione e descrizione del profilo ricercato

  • 3. Strategia

    Stesura del piano di reclutamento (mezzi e canali di ricerca)

  • 4. Strumenti

    Scelta tra Test, Assessment, Analisi grafologica ecc.

  • 5. Budget

    Allocazione delle risorse finanziarie

  • 6. Condizioni

    Definizione di tutti i dettagli

  • 7. Feedback

    Report settimanale (minimo) sugli sviluppi della ricerca

  • 8. Inserimento

    Piano di sostegno per la fase di onboarding della nuova risorsa

 

Contattatemi scrivendo una mail dalla pagina dedicata!