“Tratta i tuoi collaboratori come il migliore dei tuoi clienti”

La Conduzione valorizzante (dei collaboratori), non è una trovata pubblicitaria ma l’approccio di base che ogni Manager dovrebbe avere nel suo stile di conduzione. Sappiamo oggi che il motivo numero uno per cui i collaboratori si licenziano, è la cattiva relazione con il proprio superiore.

Essere capo oggi è tutt’altro che facile. Un po’ perché spesso si è soli e un po’ perché si pensa che il capo debba avere un atteggiamento di superiorità verso i suoi collaboratori. Ebbene no, i tempi sono cambiati. Il capo “vecchio stile” non ci piace più (dubito che anche in passato sia mai piaciuto a qualcuno).

Oggi sappiamo tutti quanto vale il capitale umano (almeno a parole). Sappiamo anche che il capitale umano rappresenta l’anima dell’azienda e che senza le persone che vi operano, il valore dell’azienda è vicino allo zero. Malgrado ciò ci ostiniamo a pensare che un collaboratore valga meno di un cliente e di conseguenza si concentrano tutti gli sforzi per l’acquisizione e la cura dei clienti tralasciando l’importanza dell’acquisizione e la gestione dei collaboratori.

È proprio lì che sta la differenza, nella comparazione tra clienti e collaboratori. Io sostengo convintamente che di differenze non ce ne siano. Se solo provassimo ad occuparci dei nostri collaboratori come i migliori dei nostri clienti, scopriremmo che c’è un ROI (ritorno d’investimento) altissimo. Questo libera risorse che possono essere reinvestite in azienda e aumentare produttività e grado di soddisfazione da parte degli Steakholder. Vale la pena? Io penso di si!

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