‘auto-osservazione (detta anche introspezione) è l’osservazione, la descrizione e il riflesso consapevole della propria esperienza e del proprio comportamento.

Il ruolo dell’osservatore interiore è un fattore d’efficacia nel coaching. Sin dall’antichità le persone hanno utilizzato il “Diario” come strumento per l’auto-osservazione.

Oggi viviamo in un mondo globalizzato che ci fornisce più informazioni e influenze che mai. Questo presenta ad ognuno di noi l’enorme sfida di far fronte a questa offerta e affrontarla in modo tale da ottenerne il massimo beneficio.

L’introspezione e l’auto-monitoraggio (detto anche Selfmonitoring) si è dimostrato strumento molto efficace. Si tratta dell’osservazione sistematica e della registrazione dei nostri schemi abituali nella vita di tutti i giorni imparando a praticare ripetutamente momenti di pausa, in cui si percepiscono consapevolmente le proprie azioni, le proprie reazioni e sentimenti e, nella migliore delle ipotesi, le si annota (ad esempio in un “Diario di Coaching”).

La “registrazione” aiuta a identificare le regolarità e gli schemi ricorrenti e a riflettere su di essi. Se percepiamo consapevolmente questi modelli come tali, è molto più facile applicarne di nuovi, allenarli e ancorarli a lungo termine.

Più ci esercitiamo, meglio riusciamo e nel corso del tempo diventiamo sempre più consapevoli del nostro sviluppo personale e professionale. Perché non provare?

www.carlomartines.ch/coaching