Una Job Description completa è indispensabile per gestire l’attività di Selezione del personale, per gestire il processo di valutazione del personale, per la gestione delle attività formative, di previsione e programmazione del personale così come per i percorsi di sviluppo di carriera.
La Job Description (anche detta “Descrizione della funzione” o “Mansionario”) è quel documento che definisce ogni singola funzione ricoperta all’interno dell’organizzazione di un’azienda.
Essa contiene o dovrebbe contenere alcuni elementi fondamentali del proprio lavoro come:
- Nome della posizione – così come menzionato nell’organigramma;
- Scopo della funzione – l’obiettivo o la finalità della funzione;
- Posizione gerarchica – a chi fa riferimento (chi è il capo e di chi è il capo);
- Responsabilità principali – non singole mansioni (es. responsabile per la corretta esecuzione delle statistiche mensili);
- Compiti particolari – singole importanti mansioni che sono legate per varie ragioni alla funzione.
Inoltre, nello stesso documento vanno definite le caratteristiche e competenze (tecniche, metodologiche e sociali) che deve possedere colui/colei che svolge quell’attività, in gergo chiamato Job Profile.
Ce l’abbiamo tutti una Job Description? Penso proprio di no.
Eppure, come Manager d’azienda, in base a quali criteri vado a definire chi fa cosa all’interno dell’organizzazione? Come faccio a sapere se un determinato compito o responsabilità è di competenza di uno o dell’altro collaboratore? E, dal punto di vista del collaboratore, se non è definito e scritto da nessuna parte quali sono le mie responsabilità e le mie competenze, come posso essere giudicato/valutato? Oltre a ciò, come fa il Management a definire se ho le competenze per questa o quella funzione se poi non è specificato quali competenze occorrono per la funzione da ricoprire?
Insomma, Job Description e Job Profile sono uno strumento fondamentale per gestire e sviluppare le proprie risorse umane.
E, a proposito di motivazione ed identificazione, se il collaboratore non conosce la finalità della propria funzione, inserita in un contesto più ampio di progetto aziendale, come fa ad identificarsi con l’azienda, i suoi valori, la sua mission? Prova a pensarci!
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